AI o non AI?
AI o non AI, questo è il problema…
Secondo te una delle due immagini qui sopra è frutto dell’Intelligenza Artificiale?
Se si quale? Magari lo sono entrambe, oppure nessuna delle due…
Chissà se questo amletico dilemma, avrebbe turbato anche Shakespeare!
Come tutti gli abbonati Adobe, ci troviamo già nei programmi che usiamo quotidianamente come Photoshop ed Illustrator, la possibilità di applicare algoritmi integrati in un ambiente di calcolo dinamico.
I risultati possono essere estremamente interessanti o aberranti. Come tutti gli strumenti, sono per l’appunto, solo strumenti. Sta a noi la scelta di come utilizzarli.
Probabilmente in qualche vecchio post avevo già raccontato il mio approccio alla fotografia…
In sostanza ho imparato ad usare Photoshop moooooolto prima di iniziare ad usare la macchina fotografica. Sono solo una appassionata di fotografia e non una fotografa, ci tengo a precisarlo.
Quando ho iniziato a scattare per il piacere di farlo, mi annoiava già manipolare immagini se non per necessità lavorative o per progettare elaborazioni grafiche creative.
Per me catturare con la macchina fotografica quello che vedo con gli occhi è l’obiettivo principale del mio piacere. Sono consapevole che scattando una foto, sto già modificando quello che ho visto, e che necessariamente lo scatto ha bisogno di successive correzioni per rivivere i colori e le sensazioni che ho vissuto nel momento del click.
In questi anni ho allenato l’occhio a catturare subito la composizione che desidero, cercando nuove prospettive per includere o escludere alcuni elementi di sfondo. I miei obiettivi sono catturare emozioni con una scelta accurata di luce, diaframma, pieni e vuoti.
Per questo motivo ad oggi fatico ad applicare l’AI ai miei scatti. Ne apprezzo l’efficacia invece nelle situazioni in cui devo migliorare rapidamente immagini che devono essere utilizzate anche se non perfette, ottimizzate da programmi come Lightroom e Photoshop. Sono per lo più immagini scattate da dipendenti e utilizzate nelle aziende come materiale interno.
Da quando me ne occupo, questo lavoro è sempre stato in evoluzione, e molto probabilmente sempre lo sarà , quindi alleniamoci anche con questi nuovi mezzi!
Attenzione però ai crediti Adobe! Se ti lasci prendere la mano finiscono presto!
E nel frattempo attendiamo le novità dell’Unione Europea in merito all’AI Act.