Mostra fotografica: Il genio di Gaudí

Una grandissima emozione, mai avrei pensato di avere una mia mostra personale proprio nella mia città di origine, Sottomarina. Tutto è iniziato quando mi sono iscritta all’associazione Progetto Ossigeno, una banda di pazzi scatenati (nel senso buono!) che mi ha fatto avvicinare ancora di più alla fotografia. Grazie alla disponibilità del Kuadra caffè, l’associazione mette a disposizione le pareti del locale per le mostre temporanee degli associati.

All’inizio pensavo di non avere delle foto meritevoli di tanto onore, così ho chiesto ad Alessandro Boscolo Agostini di aiutarmi nella scelta delle foto tra quelle che avevo scattato qualche mese prima a Barcellona. Nasce così questa mostra intitolata  “Il genio di Gaudí” e questo è il testo che la accompagna:

Barcellona: città cosmopolita, colorata, allegra e festaiola, ma pregna d’arte in ogni angolo! Tra tutte, spiccano senza dubbio le opere di Antoni Gaudí, massimo esponente del modernismo catalano, e in particolare la stupenda casa Batlló: solo elementi curvi, cura smisurata per i dettagli, tutto studiato, disegnato e progettato a misura d’uomo. Un insieme di opere artistiche e soluzioni architettoniche uniche nel suo genere.

Valentina Boscolo é una grafica freelance che si avvicina alla fotografia nel 2007 con una piccola compatta immortalando fiori, animali e paesaggi. Nel 2011 arriva la sua prima reflex e decide quindi di partecipare ai corsi Clic e Shift di Progetto Ossigeno. Inizia così a scattare centinaia di foto in ogni posto visitato. In questi scatti, in particolare, ha cercato di cogliere i giochi di luce, di linee e forme assolutamente inusuali che hanno fatto sì che la casa potesse sfruttare al meglio l’aerazione e l’illuminazione naturale.

Grazie a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questa mostra e mi hanno spinto a crederci: Roberto, Andrea, Riccardo, Valeria, Alessandro, Nicola, Giulio, Cristina.

La mostra resterà visibile dal 30 Novembre al 24 dicembre 2012.

Condividi la tua opinione