Fabularoid, una fiaba di Riccardo Ciriello

Quando un amico fotografo ti dice: “Devo realizzare una mostra. Ho degli scatti sviluppati su delle istantanee del formato 5,5 per 8,5 centimetri e voglio raccontare una storia”. Cosa succede?

Scatta la fantasia!

Non potevo perdere questa occasione, quindi il giorno successivo ci siamo messi all’opera: io, Riccardo Ciriello (il fotografo) e Roberto Ravagnan (supervisore dei testi) ci siamo trovati la sera per ordinare le foto (circa 70!), definire i protagonisti e i loro ruoli, decidere gli elementi principali della trama e raccontare una fiaba.

Come tutte le fiabe che si rispettino, inizia con:

“Una volta c’era, e forse, da qualche parte, ancora c’é, un galante pirata acquanauta.”

Un pirata acquanauta? So che può sembrare strano, ma è proprio così. La fiaba racconta di pirati, una bella, un saggio, un eremita e una sirena. Descrive viaggi in mondi diversi con vascelli, castelli ed incantesimi.

A quel punto la storia c’era, ma il titolo? Dopo qualche proposta, arriva da Roberto quella definitiva: Fabularoid (in onore della cara, vecchia, Polaroid).

Ora è tutto definito. Come presentarla al pubblico? Bisogna trovare il modo per appendere testi e foto alle pareti del locale che ospita la mostra. Un po’ di ingegno, cartoncini azzurri, taglierina, forbici, colla, e anche questo è risolto.

Poi Riccardo dice: e se ne facessimo un libretto? Non aspettavo altro: ecco il giorno successivo pronto un bellissimo libretto hand-made, stampato, tagliato e rilegato. Era da tanto tempo che volevo utilizzare la carta Calligraphy di Favini, che avevo comprato per un’occasione speciale, e utilizzare carte di colore diverso per ricreare l’effetto di cartoncino accoppiato.

Così, con le mani appiccicaticce di colla, e un bel sorriso, siamo pronti ad inaugurare la mostra. L’evento si terrà questa sera (4 aprile 2014) presso l’Arte Café di Chioggia (in via Poliuto Penzo, 11) alle ore 19.30. La mostra sarà esposta fino al giorno 20 Aprile.

Questo evento fa parte di un’iniziativa fotografica di Progetto Ossigeno, che si chiama Invasioni Fotografiche, dove 14 appassionati di fotografia inaugureranno contemporaneamente 10 diverse mostre tutte nella città di Chioggia, ognuno in un locale diverso.

I titoli delle mostre e i partecipanti sono:

  • FABULAROID – Riccardo Ciriello – Arte Café, Chioggia
  • LIVELLI DI GRIGIO – Sandro Ballarin – Pasticceria Scapinelli, Chioggia
  • DI SPALLE – Andrea Boscolo Gabbon – Caffè degli artisti, Sottomarina
  • IO SONO MIA – Fotogra-fie, Bar Marinetto, Sottomarina
  • TE SPETO FUORA – Gianluca “Giangi” Conselvan – Kuadra Caffè, Sottomarina
  • MELANCHÒLIA – Barbara Luardi – Fronte del Porto, Chioggia
  • NASO ALL’INSÙ – Daniele Monaro – Il Gabbiano 2, Sottomarina
  • LIMBO – Laura Sambo – Agenzia Sette Stelle, Sottomarina
  • LA FORZA DELLE DONNE – Valeria Perini e Silvia Spanio – Bar Iolanda, Chioggia
  • IN VIAGGIO – Alberto Perini – Ombra del Domo, Chioggia

Consiglio a tutti di visitare queste mostre, ne rimarrete stupiti.

In bocca al lupo a tutti i partecipanti e grazie a Riccardo per la bella esperienza!

Condividi la tua opinione