• KUBE - Padova
  • Fujifilm
  • Repurposing
  • Prova colore
  • Wacom Cintiq Pro e Intuos Pro

Color.it – dallo scatto alla stampa

Un evento sulla gestione colore a Padova

Dalla post produzione alla stampa

Si è tenuto martedì 8 ottobre 2019 a Padova presso il KUBE l’evento Color.it – Open Day Creatività Digitale organizzata da Rekordata Srl.

Con enorme piacere ho partecipato a questo evento tutto basato sul colore e sulla gestione dei file digitali, un argomento molto complesso e delicato che ha visto coinvolti vari professionisti del settore: fotografi, grafici, stampatori e designers in generale. La giornata è stata intensa e ricca di interventi.

I più interessanti per me sono stati quelli di Alessandro Bernardi, Fabio Santoro e Marco Olivotto. Nonostante i temi trattati siano stati molto simili tra loro, ognuno di loro ha toccato problematiche diverse e le ha affrontate con il proprio stile.

La gestione colore è stata analizzata in modo differente tra professionisti che si occupano di fotografia e video editing, tuttavia le basi della gestione del colore sono le stesse: si è parlato di color correction e color grading (da non confondere!), criteri di gestione del colore, impostazioni di prestampa, della differenza tra gamut e gamma, senza tralasciare la profilazione dei monitor.

L’ottimizzazione dei colori e la ridondanza sono stati i temi conduttori di tutti gli interventi e le argomentazioni sono spesso arrivate a tecnicismi da veri intenditori: in effetti il livello di preparazione di questi tre professionisti è notevole.

Il repurposing è stato un altro tema che ha tenuto alta l’attenzione nel pomeriggio, cioè il processo di riseparazione in quadricromia legato alla stampa su tipologie di carta diverse.

Ottimo anche l’intervento degli esperti di EIZO, monitor che conosco e apprezzo molto per la calibrazione hardware e la profilazione dei monitor. Invece è stata una scoperta per me lo stand Fujifilm con le macchine fotografiche con sensore medio formato GFX.

Naturalmente non poteva mancare Wacom, rappresentata da Paolo Baccolo, che ha messo la sua esperienza di Adobe Trainer, EIZO Ambassador e Wacom Ambassador a disposizione per tutta la giornata.

L’affluenza è stata buona, ho visto visi conosciuti del settore e volti nuovi, anche se mi sarei aspettata che un evento di così alta qualità attirasse ancora più professionisti ed aziende del settore. In ogni caso, per me è stata una giornata fruttuosa e ricca di colore!

 

 

Condividi la tua opinione